|
Originariamente inviata da AislinnSilvia
|
Se leggi le varie schede degli pseudomugil dove e' compresa la voce compatibilita' troverai sempre scritto che i coinquilini devo essere similari per caratteristiche e dimensione-taglia. Se vuoi fare le cose bene e non rischiare di perdere dei pesci (o farli crescere male)o ti orienti per la dimensione dei boesemani o per gli pseudomugil. Ti ricordo che esistono diverse specie di pseudomugil, oltre alle werneri che possono star bene con loro.
Gli pseudomugil hanno la bocca piccola e sono timidi con altre specie, non li pensare come dei guppy, voraci... (a proposito gli pseudomugil in competizione alimentare perderebbero anche con dei guppy, anche se hanno la stessa dimensione piu' o meno)
Mi ricordi i valori? Cosi ti possiamo aiutare di piu'...
P.s ti ho risposto io perche' ho visto che altri non ti hanno risposto, anche se ti avevo gia' detto il mio pensiero. :)
Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2
|
Valori dell’acqua: pH 8.0, KH 6-7. Il pH non è sceso nemmeno di mezza unità nonostante la torba, mentre il KH si è abbassato dal valore iniziale di 8 a 7, ora (dopo che ho tolto la torba) è arrivato stranamente a 6…
Diciamo che ho cominciato a interessarmi ai Raibow proprio a causa di quest’acqua molto dura e basica, visto che cerco qualcosa di piu’ particolare dei soliti Molly e Guppy, e i Rainbow mi attirano non poco. Attualmente, è ancora una lotta accesa tra tenere l’acqua cosi’ com’è e allevare Rainbow, o comprare impianto a RO, acidificare e buttarmi sugli scalari. Non è facile come decisione, se da una parte i Rainbow mi consentirebbero una semplificazione logistica notevole (potendo usare acqua di rubinetto), dall’altro mi lasciano perplessi due aspetti: la possibile eccessiva grandezza che i boesemani potrebbero raggiungere (per non parlare dei lacustris e degli incisus… peccato, pero’!), e la difficoltà di trovare degli abbinamenti adeguati. La possibilità di inserire dei furcatus insieme ai boesemani (con contorno di caridine multidentate) sarebbe stata una soluzione ideale, ma da quanto mi dici devo scordarmi questa possibilità… ma insomma, i boesemani con cosa potrei abbinarli? No pesci di fondo, please!