|
nelle mie vasche ho visto l'ictio due volte ma non ho mai usato medicinali, semplicemente al comparire dei puntini, ho lasciato la vasca al buio per 15 giorni staccando ovviamente le luci e coprendola con dei teli, non la illuminavo nemmeno per alimentare i pesci.
Questa tecnica mi è stata insegnata dal mio negoziante che ha lavorato per anni in diversi acquari pubblici dove non era visto di buon occhio l'utilizzo di medicinali. secondo lui infatti quando i puntini si staccano cadono sul fondo e creano delle cisti da cui poi usciranno batteri o virus (non saprei di cosa si tratta) che vanno a colpire nuovamente i pesci. se questi simpatici amici non vedono il pesce non lo trovano.
ripeto, questo è quello che mi ha detto lui e ha sempre funzionato, sia con le mie vasche che con quella di mio cugino. non so quanto sia vero, comunque vale la pena tentare.
io ho fatto questa cosa in estate in cui la temperatura era già alta quindi direi che il consiglio di alzarla è corretto anche perché la rottura delle cisti avviene più velocemente a temperature elevate (sempre nei limiti ovviamente).