Reduce da una giornata in giro per negozi, ho finalmente visto anche le due specie che mi mancavano, ovvero la Melanotaenia precox e lo Pseudomugil furcatus. Quest'ultimo mi è piaciuto molto, davvero particolare quel gioco di colori appena accennato sulle pinne e sul ventre, e quell'occhio azzurro che sembra quasi disegnato...

Le precox mi sono sembrate a prima vista un po' più scialbe, ma viste da vicino riflettono la luce in mille colori...
Insomma, sono ancora più incerto di prima. Credo però che a questo punto diventi prioritario il discorso "taglia", perchè mi è capitato di vedere delle Melanotaenia lacustris già grandicelle, e con pesci di quelle dimensioni un 180 litri mi sembra piccolo. Anche le incisus, da quello che ho letto, dovrebbero crescere un po' troppo, quindi a malincuore devo scartare queste due specie. Le boesemani dovrebbero rimanere un tantino più piccole, mentre precox e soprattutto furcatus rimangono di taglia medio-piccola.
Quindi, tirando le somme... e volendo inserire nello stesso acquario anche delle Caridine multidentata...

sarei tentato di optare per una vasca di Melanotaenia boesemani + Pseudomugil furcatus + Caridine multidentata, in che proporzione non so, sicuramente meno boesemani e più furcatus, sperando che non si diano troppo fastidio.
Che ne dite?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)