Colisa lalia, che ora dovrebbe chiamarsi Trichogaster lalius secondo la recente riclassificazione, non è un pesce che vive in coppia. Il maschio è solitario, difende e controlla un territorio nel quale sono autorizzate a circolare solo le le femmine fertili pronte all'accoppiamento, che lui cerca, con una parata, di indirizzare verso il nido fatto di bolle e vegetali impastati. Tutti gli altri pesci della stessa specie, ovvero altri maschi e femmine immature, sono scacciati con veemenza come intrusi. Visto il suo comportamento, allevare in acquario solo un maschio e una femmina è molto rischioso, soprattutto per la femmina (se non è adulta e riproduttiva); infatti il maschio, scambiandola sempre per un intruso, la scaccia e attacca in continuazione, stressandola davvero molto. Anche se lei si ripara tra le piante. Il mio consiglio è di mettere almeno una seconda femmina, in modo che gli attacchi siano diluiti tra due individui, e mettere quante più piante possibile. Al negozio dove lavoravo ho notato che in una foresta di piante, il maschio perde buona parte della sua aggressività (ovviamente perché vede meno la femmina, non per altro).
Le Red Cherry sono gamberetti piuttosto gregari, ovvero che condividono in gran numero lo stesso territorio ma senza formare branchi compatti. Io ti consiglio di metterne altre, arrivando almeno fino a 10.
------------------------------------------------------------------------
Rivedendo le foto, ti consiglio anche di non potare le piante e di farle arrivare fino alla superficie, esattamente come avviene in natura. Il maschio costruirà il nido nell'intrico delle fronte, e la folta vegetazione smorzerà la sua aggressività.
Ultima modifica di cardisomacarnifex; 23-11-2013 alle ore 19:47.
Motivo: Unione post automatica
|