|
ciao, in che vasca li tieni? comunque dalle foto sembrano 2m+1f per cui uno dei due maschi lo sostituirei con una femmina.
io ne avevo un trio in un 120lt con lato lungo 80 (nel mio album c'è la foto del maschio con la femmina), considera che sono piuttsto aggressivi, in specialmodo i maschi nei confronti delle femmine per cui sarebbe ideale avere almeno 2 femmine per smorzare l'aggressività.
anche le femmine sono piuttosto aggressive tra di loro per cui la vasca deve essere sviluppata in lunghezza altrimenti rischi che gli esemplari non dominanti non trovano vie di fuga.
l'allestimento deve essere ricco di anfratti, legni, radici, piante, muschi e soprattutto 1/2 noci di cocco perchè sono dei cave spawner.
il comportamento riproduttivo è simile ai ciclidi nani, il maschio "invita" la femmina nella tana per deporre, una volta fatto la scaccia e si occupa lui della prole fino a che non hanno assorbito il sacco vitellino, dopo di che sono considerati autosufficienti.
i lombrichi non li dare, sono troppo grossi e non te li mangiano di sicuro, ok grindal, puoi provare anche con gli albidus.
i miei mangiavano dafnie, surgelato (artemia e chironomus) e accettavano anche il liofilizzato (artemia e chironomus rosso), il secco non viene considerato.
difficilmente ti prederanno gli avannotti di guppy sono dei micropredatori e un avannotto di un poecilide difficilmente entra loro in bocca.
io li avevo in abbinamento a delle Trigonostigma heteromorpha.
|