Ciao,
mi sto interessando anche io al magico mondo dei led per costruire una plafoniera per mirabello 30L.
Per ora, sintetizzando al massimo, sono giunto a queste conclusioni:
- Se allevi molli ed LPS devi esagerare col blu/Royal blu senza dimenticare i led UV. I bianchi li devi mettere, ma avranno più che altro una funzione estetica (l'acqua sembra più limpida e meno blu)
- Se allevi SPS ci devi aggiungere anche un pizzico di rosso (ci sono opinioni molto contrastanti, ma sembra che poco rosso male non faccia) e magari, per una questione estetica, qualche verde.
Il nuovo che avanza è RGB, quindi plafoniere con 3 colori dimmerabili a piacere.
Se hai un acquario profondo è meglio avere i led Cree da 3w per far arrivare la luce in profondità, se invece hai un acquario poco profondo e allevi molli/LPS vale tutto.
Se allevi SPS devi usare cree 3w sempre e comunque.
Considera che se la plafo la tieni distante dal pelo dell'acqua la luce "perde intensità".
Generalmente la si tiene distante per far "mescolare" meglio i colori ed evitare i coni di luce.
Penso sia fondamentale creare sempre e comunque più canali dimmerabili, in modo da poter regolare l'intensità della luce di ogni singolo canale. Nel caso LPS, farei 1 canale di blu+Uv e un canale di bianchi anche se l'ideale sarebbe fare 3 canali in modo da poter gestire in maniera indipendenta anche gli uv!
Ciao!
|