Allora, mi sembra di capire che con i Rainbow il monospecie è una scelta quasi obbligata… non è un problema, nel mio caso, solo avrei voluto aggiungere qualcosa di diverso, magari anche come taglia, per variare un po’.
Comunque ieri sono stato in un negozio vicino Zurigo, pare sia il piu’ competente e il piu’ fornito della Svizzera, e in effetti non sono rimasto deluso. Purtroppo i Precox e i Furcatus li avevano dati via da poco, ma in compenso ho visto dei Boesemani bellissimi, e due nuove specie che non avevo ancora visto e di cui non avevo ancora letto nulla: il Melanotaenia lacustris e il Glossolepsis incisus. Bellissimi tuti e due, non saprei davvero dire quale mi sia piaciuto di piu’… certo, se devo optare per un monospecie, la scelta si fa dura, e non ho ancora visto i Melanotaenia precox e gli Pseudomugil furcatus!
Probabilmente un criterio di scelta potrebbe essere dato proprio dalle dimensioni che le diverse specie possono raggiungere, nel senso che pesci piu’ piccoli sarebbero preferibili, sia per tenerne di piu’, sia per mantenere proporzioni piu’ armoniose tra le dimensioni della vasca (e delle piante) e quelle dei suoi abitanti. Ma potrei anche considerare la variabile “colori della femmina”, che mi sembra faccia pendere l’ago della bilancia a favore degli Incisus… insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Tornando al discorso dell’inserimento di ospiti diversi e di taglia minore, scartando i pesci di fondo che detesto, e in mancanza di altre specie di pesci compatibili con i Rainbow e con i valori dell’acqua, mi piacerebbe tantissimo avere dei piccoli gamberetti nella vasca. C’è qualcosa che potrebbe fare al caso mio?
|