|
Originariamente inviata da Hellyster
|
ciao a tutti da venerdi mi sono accorta che i miei due pangasius (vi prego non infierite e una lunga storia che vi spieghero!) hanno gli occhi gonfi (esoftalmo bello e buono) uno bilaterale e l'altro monolaterale ho cercato in rete e chiesto al vet che mi ha consigliato di aumentare la temperatura gradualmente controllare i valori e cambi d'acqua.
sabato ho cominciato con l'aumento della temperatura 1 gr e li mi sono accorta che uno dei guppy(una femmina incinta) aveva dei puntini bianchi cotonosi e grazie al forum ho avuto l'esito dell'ictio domenica primo cambio10 lt ...martedi 2 cambio sempre 10 lt con le cartine i valori erano nella norma cosi per essere piu accurata ho comprato i reagenti a gocce (e anche una soluzione al blu di metilene ).
ora la temp e 30 gradi no2 <0.3 e ph 7di puntini manco l'ombra ma gli occhioni rimangono costanti.
la vasca e 60 lt popolata da due pangasius, un pleco,4 guppy adulti e tre avannotti (circa due mesi) e tre neritine
filtro biologico interno
che faccio continuo coi cambi? puo essere solo stress? vado col metilene?
grazie in anticipo
|
ciao
capisco che non vuoi che si infierisca, ma per dovere di cronaca, chi legge questo topic, deve sapere che un pangasius in 60 litri non ce la fa NEANCHE a girarsi, visto la stazza cui arriva, inoltre nemmeno il PLECOSTOMUS è indicato a stare in quella vasca, a stento un ancistrus...
come hai scritto alla fine, lo stress incide molto soprattutto durante la fase di crescita;
lo stress poi incide alla base del sistema immunitario...
ti dico subito che se è bilaterale potrebbe trattarsi di infezione, ma andiamoci cauti...
non capisco questa cosa del veterinario che ti ha detto per il fatto dell innalzamento della temperatura, avrà ipotizzato una botta? di solito se sono infezioni, se si alza la temperatura si peggiora solo...
dovresti postare delle foto...
vale comunque il consiglio inziale....non puoi tenere quei 3 pesci ( pangasius e pleco ) in 60 litri