ora sono arrivata al 160%, nonostante abbia appena effettuato delle potature, sto provando anche a dosare in 2 colpi il ferilizzante, il 60% 3 qualche ora prima che si accendano le luci e il 40% a metà giornata, ma non noto miglioramenti, anzi... probabilmente la dose inizialmente alta di Fe le aiuta ad assorbirlo..
ora sto potando qualche stelo un volta a settimana, in questo modo posso mantenere le dosi di fertilizzanti costanti, o al massimo ridurle di poco.. se dovessi potare tutto assieme dovrei inevitabilmente ridurre la dose, ma di quanto? ogni potatura è diversa e ogni volta la pianta si riprende in modo diverso, quindi non posso stabilirlo ed è troppo rischioso.. ho trovato più appropriato non diminuire le dosi e potare di settimana in settimana solo gli steli che rischiano di uscire dall'acqua, mantenendo così un maggiore equilibrio.. noto comunque che la vasca è sensibilissima, basta muovere un attimo il fondo, o toccare qualunque cosa che per quel giorno non c'è traccia di pearling.. dopo che effettuo la potatura, noto un rallentamento di tutte le piante, anche quelle non potate.. il fertilizzante viene comunque consumato completamente..
io per dosare il fertilizzante conto le gocce che escono dal beccuccio della boccetta originale elos.. ho fatto numerose prove ed è molto costante, mi risultano 22 gocce per ml, sono sicura che non sbaglia se si tiene la boccetta completamente verticale e si fanno cadere le gocce molto lentamente, come per i teste di GH ecc; sono comunque alla ricerca di un metodo migliore, e le possibilità sono 2:
1. siringa per insulina, una tacca è 0.05 ml, in alcune farmacie dovrebbe esserci ma non l'ho ancora trovata
http://www.rays.it/image/cache/data/...ML-600x600.jpg
2. pippetta pasteur con scala graduata, le usano nei laboratori di chimica per dosare le soluzioni, quindi è il compromesso perfetto tra precisione e facilità di utilizzo, a volte copiare è molto utile!
un esempio
http://www.bioscientifica.it/pipette...occia-41l.html
il sito riporta questa descrizione: Pipetta Pasteur 2ml in PE, graduate, Bulbo da 1,8ml, volume goccia 41µl
purtroppo non so dove trovarla se non acquistandola da internet