Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2013, 15:58   #1
triplozero
Avannotto

Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iniziare da zero un 150 Lt.

Dopo la presentazione di rito fatta nell'apposita sezione, apro il mio primo post qui.
Premetto che, pur essendo da sempre attratto dalla bellezza degli acquari, non ho nessuna preparazione in tal senso, se non la corposa lettura di tantissimi post in questo bellissimo forum.

Il mio acquario, regalato pochi giorni fa, è un classico Ferplast Cayman 80 Scenic, 150 Lt. lordi (circa 120/130 netti) misure cm 82 x 36/46 x h52.

L'acquario è dotato di tutti gli optional di serie, ma ho già buttato il filtro interno, il quale sarà sostituito nei prossimi giorni da un filtro esterno Tetratec Ex700.

La mia idea è quella di realizzare un classico habitat con queste specie:

2 Scalari
2 Corydoras
2 Ramirezi
2 Ancistrus
5 barbus tigre
5 neon

il numero di esemplari è corretto o esagerato per questa vasca?

Per le piante, vista l'illuminazione (2 neon T5 24W), inserirei piante con poche esigenze e soprattutto poca manutenzione per non disturbare la coppia di scalari, pensavo a:
- Vallisneria
- Sagittaria
- Echinodorus parviflorus
- Cabomba
- Myriophyllum mattogrossense

Il fondo vorrei farlo con sottofondo fertilizzato ricoperto da ghiaietto 2 mm non troppo chiaro

l'arredamento con radici di faggio trovate nel fiume Brenta (mi scorre accanto casa) e dallo stesso fiume vorrei recuperare pietre (non calcaree) alle quali assocerei del basalto recuperato in una cava qui vicina.

L'acqua vorrei utilizzare quella dell'acquedotto di casa, che dicono non essere particolarmente dura e di ottima qualità. I valori su cui dovrei assestarmi (se non ho capito male) dovranno essere all'incirca 24/28 °C e pH 6,5/7,2

...questo tanto per incominciare, voi che dite?
triplozero non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12613 seconds with 15 queries