Lo so che le crystal sono delicate in fatto di fertilizzanti, pero bisogna parlare di quantita. Se vai su il sito italiano per le caridine uno ha fatto un test con caridine e fertilizzanti, utilizzando il protocollo sechem con red cherry e crystal red e aumentando via via il fertilizzante per arrivare al massimo del protocollo. E nn ha avuto perdite e gli si sono anche riprodotte.
Io nel mio acquario fertilizzo la meta del protocollo ada e per ora le crystal stanno benissimo, mangiano a volonta e ci sono gia due femmine con le uova.
Quindi il problema di fertilizzazione e caridine ormai e passato, sempre tenendo conto di una buona gestione e un buon dosaggio di fertilizzante nella norma e nessuno si fa male :)
Ovviamente appena mi accorgo che gli da fastidio diminuisco.
Domani mi arrivano alcuni test, tra cui quello del ferro cosi monitoro costantemente la presenza di ferro in vasca.
Perche alle caridine gli danno fastidio i metalli pesanti( rame e ferro)
E poi il protocollo ada di fertilizzazione e' indicato anche per le caridine, dato che anche takashi amano nei suoi acquascape utilizzava oltre che alle multidentata anche altre caridine.
|