Tranquillo
il test dei fosfati non l'ho fatto...appena arrivo a casa lo faccio!
i neon sono quasi nuovi...li abbiamo sostituiti da 3-4 mesi...comunque verso la fine dell'estate!
una pompa non ce l'ho purtroppo...provo ad alzare il getto della pompa del filtro intanto?
però non vorrei che la co2 poi non si distribuisse bene...
pensi che i cianobatteri possano essere una concausa del proliferare delle alghe verdi che sono su filtro arredi e piante?
un paio di settimane fa avevo rimosso il più possibile delle alghe con uno spazzolino dal tronco e dal filtro ma sono ricresciute....
se fosse un problema di fosfati quale potrebbe essere la soluzione?
------------------------------------------------------------------------
altra cosa che mi è venuta in mente... è un po' di tempo che non vedo più la helena che avevo in vasca...ho paura che sia morta e rimasta insabbiata da qualche parte e che si sita decomponendo rilasciando sostanze inquinanti. potrebbe essere anche questa una causa (in caso di fosfati alti)?
se può essere d'aiuto aggiungo anche che da un paio di settimane ho tolto la spugna antinitrati che avevo lasciato nel filtro originale del Rio per fare posto alla torba...
Però ho letto che tutti la tolgono e ho pensato che male non potesse fare...anche perchè da quel che ho capito non è propriamente un bene avere i nitrati a 0...corretto?