Discussione: rifare l'acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2013, 17:09   #16
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da unoduetre Visualizza il messaggio
prima hanno preso l'ittio ed è stato curato, poi per vari motivi gli ho fatto un trattamento con faunamor e dessamor, poi col bluemetilene, alcuni pesci però sono morti più o meno tutti con gli stessi sintomi. ogni tanto nuotavano fiacchi poi dopo un periodo in cui stavano bene improvvisamente un giorno si nascondevano e iniziavano a diventare bianchi. Dopo poche ore erano morti. HO letto libri di malattie, ho chiamato il veterinario ma nulla. considerando che i valori dell'acqua erano buoni, i pesci era lì dentro da più di un anno ed erano relativamente giovani. Non vedo altra spiegazione che vermi o altri parassiti.
Ti do alcune ALTRE spiegazioni che non hai trovato nei libri perchè quelli trattano di MALATTIE e perchè magari il veterinario non era preparato a sufficienza e perchè soprattutto non si curano con faunamor, dessamor e chi più ne ha più ne metta.

Il problema principale dei pesci ospitati nelle vasche di un qualunque acquariofilo inesperto (giustamente, non si nasce imparati) è lo STRESS di vivere in valori dell'acqua non idonei (le vie di mezzo non sono valori idonei!), lo STRESS di vivere in uno spazio troppo piccolo per essere ritenuto idoneo alla vita, lo STRESS dovuto a coinquilini non adatti, magari aggressivi, magari portatori di patogeni non conosciuti.

tutti questi motivi sono i principali colpevoli della maggior parte dei decessi.

a questi in alcuni casi si sommano:

l'imperizia di alcune operazioni
il sovraccarico di alcuni nutrienti
la mal gestione dell'acquario

ovviamente il tuo caso è quello dello stress degli animali che di conseguenza hanno una salute facilmente attaccabile.

sistema la fauna che hai, misura bene l'acqua quando la cambi (intendo la temperatura) e che sia del valore adatto, gestisci l'acquario con una logica "naturale" senza mischiare razze, provenienze e necessità.

Vedrai che questa è una formula di sicuro successo!

Page generated in 0,09380 seconds with 13 queries