|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Lorenzo,
Una cosa simile mi é successa tempo fa in una vaschina che poi ho dovuto smantellare.
La spiegazione che mi sono dato é che probabilmente avevo inserito degli animali che avevano preso una batteriosi/virus e che ne erano guariti diventando portatori sani.
Ogni volta che inserivo pesci nuovi, qualcuno moriva e i vecchi invece sani e vispi.
Dopo due o tre decessi inspiegabili, ho smontato e passato tutto in acqua ossigenata e ho rifatto.
Passando alla tua vasca, prima di tutto alza la temperatura e non farla mai scendere al di sotto dei 24 gradi.
Io la tenevo a 25 per gli scalari di selezione e a 27 per quelli selvatici.
Visto che hai tante vasche, fai fare una decina di giorni di quarantena ai nuovi arrivati in una vasca nuda, con solo acqua presa da quella principale e un aeratore acceso 24/7.
In tal modo se vedi segni della malattia puoi intervenire con UV, medicinali, cibo vitaminizzato.
Se passano la quarantena indenni, li metti in vasca.
|
Direi che non fa una piega, quoto tutto...
Purtroppo quando si acquistano pesci di provenienza diversa, non si "riconoscono" tra di loro a livello anticorpale e si ammalano....
L'ideale sarebbe, quando si acquistano nuovi pesci, di metterli in una vasca di quarantena, con acqua loro, acqua della vasca e un pesce della vasca di destinazione, sembra crudele a prima vista, ma non lo č, in quanto, si scambiano informazioni e se tutto va bene si procede all inserimento.... In questo modo si potrā giā vedere se nella vasca di quarantena si ha una qualche reazione e quella di destinazione non rischia nulla.....