Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2013, 03:40   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Cittā: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etā : 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Lorenzo,

Una cosa simile mi é successa tempo fa in una vaschina che poi ho dovuto smantellare.
La spiegazione che mi sono dato é che probabilmente avevo inserito degli animali che avevano preso una batteriosi/virus e che ne erano guariti diventando portatori sani.
Ogni volta che inserivo pesci nuovi, qualcuno moriva e i vecchi invece sani e vispi.

Dopo due o tre decessi inspiegabili, ho smontato e passato tutto in acqua ossigenata e ho rifatto.

Passando alla tua vasca, prima di tutto alza la temperatura e non farla mai scendere al di sotto dei 24 gradi.
Io la tenevo a 25 per gli scalari di selezione e a 27 per quelli selvatici.
Visto che hai tante vasche, fai fare una decina di giorni di quarantena ai nuovi arrivati in una vasca nuda, con solo acqua presa da quella principale e un aeratore acceso 24/7.
In tal modo se vedi segni della malattia puoi intervenire con UV, medicinali, cibo vitaminizzato.

Se passano la quarantena indenni, li metti in vasca.
Direi che non fa una piega, quoto tutto...
Purtroppo quando si acquistano pesci di provenienza diversa, non si "riconoscono" tra di loro a livello anticorpale e si ammalano....
L'ideale sarebbe, quando si acquistano nuovi pesci, di metterli in una vasca di quarantena, con acqua loro, acqua della vasca e un pesce della vasca di destinazione, sembra crudele a prima vista, ma non lo č, in quanto, si scambiano informazioni e se tutto va bene si procede all inserimento.... In questo modo si potrā giā vedere se nella vasca di quarantena si ha una qualche reazione e quella di destinazione non rischia nulla.....

Posted With Tapatalk

Page generated in 0,11489 seconds with 13 queries