Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2013, 18:18   #9
Passionepesci
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
si esatto... riempirò la vasca un pò per volta, considera che alcune piante sono ancora piccole quindi dovranno un pò infoltirsi e rinforzarsi, soprattutto le hygrophile sono ancora piuttosto piccoline, dentro il tronco in resina (quello a sinistra) c'è una piantina di Hygrophila Polysperma che proprio adesso sta iniziando a vedersi. Appena si è un pò assestata questa vegetazione probabilmente ne metterò altre (avevo pensato al Ceratophyllum), al momento ho privilegiato l'inserimento di piante a crescita rapida (perchè mi piacciono e perchè dovrebbero rubare nutrimento alle eventuali alghe, quindi le reputo ottime alleate nella lotto contro le alghe) e soprattutto nella zona di centro e di dietro con doppia funzione, per arredare e per coprire i tubi del filtro esterno ed il riscaldatore.
Per quanto riguarda quest'ultimo diciamo che l'ho messo a circa 40 cm di distanza dal tubo di mandata del filtro ed infatti proprio in quella zona di vasca c'è la maggiore corrente dovuta al fatto che c'è il getto del collo d'oca. Il termometro invece l'ho messo dall'altro lato, dove c'è il tubo di aspirazione del filtro e mi segna circa 2 gradi in più rispetto alla temperatura impostata sul riscaldatore (ad esempio avevo il riscaldatore impostato a 26 ed il termometro mi indicava 28, siccome mi sembrava un pò altina come temperatura adesso ho impostato il riscaldatore a 24 ed il termometro mi indica 26). Per le piante è un problema se la temperatura reale sia 28 o meglio mantenerla a 26? (mi è stato detto che il riscaldatore acceso aiuta la maturazione del filtro).
Anche il tuo consiglio, quello di mettere il riscaldatore vicino al tubo di aspirazione è un'ottima soluzione, perchè in questo modo l'acqua più calda l'aspira il filtro e la rimanda in tutta la vasca. Nel caso vedo come si mantiene la temperatura e se necessario lo cambio, anche se già si mantiene piuttosto alta. (avrei anche il riscaldatore Haquoss Vulcano Digital Pro 300W ma mi sembra esagerato ed anche un pò ingombrante per questa vasca anche se molto preciso ed efficiente).
  Rispondi quotando

Page generated in 0,09237 seconds with 12 queries