|
Originariamente inviata da Banduss
|
Premetto che molto probabilmente ne sai molto di più di me.
Il mio era solo un esempio grossolano per capire il meccanismo.
Una cosa certa è che i rabbocchi vanno fatti con l'osmotica.
------------------------------------------------------------------------
Sei sicuro che anche i tuo pesci se ne infischiano del gh?
|
non è che i miei pesci se ne infischiano del gh, ma è un valore molto meno fondamentale rispetto al kh e anche un'oscillazione di 3-4 punti del gh non comporta grandi scompensi, mentre se la stessa cosa succede con il kh si che gli scompensi ci sono
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Banduss
|
|
|
Quote:
|
|
Ecco questo è già un ragionamento più oggettivo e sensato
|
E lo stesso esempio che ti ho fatto io.
|
Si ma la differenza p che ci sono dei valori sui quali misurarsi in maniera oggettiva.. adesso tutto sta anche solo per curiosità, capire se è vero che il kh aumenta in vasca all'evaporazione dell'acqua e come ripeto per mia esperienza non ho mai notato questo fenomeno.. ma siccome questa è chimica basta verificare se è come penso oppure no, dopodichè la risposta a questo quesito diventa un dato oggettivo, sia che sia in un modo o nell'altro
detto questo anche se fosse come dite voi, ripeto che in acquario i sali vengono mangiati in continuazione da qualcosa di vivente che necessita di sali e oligoelementi e quindi va tutto comunque poi rapportato ai cambi e al tipo di gestione della vasca e personalmente in particolar modo in una vasca di guppy (che tra l'altro ho da 6 anni) non farò mai rabbocchi con sola osmosi.. figuriamoci che sono al livello di pensare di mettere una "flebo" che scarichi molto lentamente acqua con sali dennerle kh+ proprio perchè l'acquario ne consuma in continuo