Salve a tutti mi presento,il mio nome è Jonathan possiedo una vasca da 200 lt lordi,il solito acquario di comunita un po di piante e qualche pesce cmq quelli principali sono degli scalari pinne a velo.Apro questa discussione perche il prossimo anno cambio abitazione o meglio appartamento e vorrei realizzare un vasca da 1000 lt (300x60x60) per discus.Intanto comincio col dirvi che vorrei realizzarla da solo,un'intelaiatura d'acciaio i 3 lati nascosti più fondo in compensato e il frontale con vetro 1.5 per renderla più leggera e piu abbordabile con i prezzi visto che sono disoccupato!

Ho letto molti post su chi critica le sump ma credo che io userò proprio questo sistema di filtraggio dato che a me sembra il meno faticoso per la manutenzione eppoi avrei il 200 lt vuoto visto che i suoi abitanti cambieranno padrone ed è proprio ciò che mi serve!

Adesso chiedo ai più esperti e so che siete in tanti qua
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
per poter riscaldare un certo litraggio cosa mi CONVIENE escogitare?

Vi dico già che vorrei lasciarlo aperto,con poche piante e che non abbiano bisogno ne di molta luce visto che poi mettero dei led o costruirò una plafoniera "Fai da te" ne di CO2.Vi ringrazio anticipatamente!!!!