Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2013, 22:19   #67
Gianni_66
Guppy

L'avatar di Gianni_66

Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ho rifatto ancora i test (a cinque giorni dall'inserimento della torba), ottenendo ancora gli stessi valori dell'ultima volta:

- pH 8.0 (come all'avvio, 12 giorni fa)
- GH 9 (prima della torba era 10)
- KH 7 (prima della torba era 8)
- NO2- < 0.3 mg/l (come all'avvio)

In pratica, con la torba ho solo avuto un leggero calo della durezza, ma il pH è sempre lì. Ora non so se inserire altra torba, ma non vorrei che l'acqua cominciasse a diventare marrone, nel qual caso l'effetto ambrato diventerebbe un effetto "acqua sporca"!

In alternativa, se devo rassegnarmi a questo valore dell'acidità (ma vorrei almeno capirne il perchè...), non mi resta che prendere in considerazione unicamente pesci compatibili con essa, cioè i classici Plati-Guppy-Molly, o i Rainbow Boesemani, che pure vogliono acque leggermente basiche come la mia.

Un'altra cosa che mi lascia perplesso, comunque, è che il valore dei nitriti è ancora bassissimo. Non dovrebbe esserci un "picco", dopo il quale il valore tornerebbe a scendere, segno che i batteri stanno facendo il loro lavoro? Vuol dire che l'acquario non sta ancora maturando? Mi conviene magari usare un biocondizionatore, o starter?
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09200 seconds with 13 queries