|
Originariamente inviata da Meinl
|
Io ho sempre visto la classificazione delle taiwan bee un pò come quella fantastica e complicata delle livree delle carpe koi. Ma forse faccio un errore madornale.
Si parla di nomi da selezione, ma in fin dei conti le tipologie di taiwan bee ricavabili da incroci tra crystall non sono tutte confermate e quindi classificate? (prendete con le pinze certe parole non proprio appropriate). In poche parole, noi non diamo solo il nome per permettere di riconoscere a livello mondiale una certa livrea caratteristica comune di certi esemplari?
|
Il problema sta tutto qui !! al momento non esiste un organo competente, che può far chiarezza ed uniformare il tutto a livello mondiale. La classificazione tassonomica è vincolata da determinati fattori, mezzi di analisi( anche se da questo punto si stanno evolvendo nuove tecniche che potrebbero rimettere in discussione tante certezze) studi e chi pi ne ha più ne metta. Altresì la classificazione "shoppistica" è fatta...... boh!!! da qui poi si va al fenomeno correttamente descritto da Matteo......., la corsa all'ultimo incrocio, il quale non prevedere ne semaforo, ne segnaletica idonea.
|
Quote:
|
|
Originariamente inviata da TuKo
|
Se vuoi un parere, dato solo da considerazioni morfologiche, hanno si qualcosa delle cantonensis, diciamo che sono simili, ma per alcuni particolari(rostro, posizione degli occhi, forma del carapace e altre cosucce) sono differenti.
|
Questo è un punto interessante che mi piacerebbe approfondire, poi un altro fattore che vorrei porre nella discussione: ho sempre sentito e letto che le care taiwan bee sono molto più delicate delle crystal, ma questo a cosa è dovuto? cos'è che le rende più deboli fisicamente? ci dovrebbe essere una genetica differente(i particolari li ignoro totalmente) tra le due perchè ciò avvenga immagino
|
La delicatezza degli esemplari, rientra e in quel "
altre cosucce" che ho scritto, che rafforza la mia ipotesi. Quando si ha a che fare con gli ibridi, si va incontro ad una serie di problemi, che vanno dall'infertilità ( nel quale le TB sembrano non rientrare) al cagionevole stato di salute degli esemplari, dovuto, per lo più, ad un sistema immunitario fortemente deficitario.