Aggiornamento (bollettino di guerra). In barba a malaleuca, nitriti, ammoniaca etc. sono arrivato a fine cura, con enorme fatica, con meno vittime del previsto.
Ho perso soltanto due pesci per infezione (cryptocaryon e batteri sovrapposti), altri 4 (i più piccoli) hanno fatto da cibo vivo per ghiozzi e talassoma, un altro si era ripreso così bene da saltare fuori la vasca trovando orribile morte. I superstiti, adesso in ottima salute, sono 9: due sono già in acquario sani e contenti (quelli che davo per spacciati e che ho trattato in vaschetta piccola con il metodo del transfert), altri 3 li reinserisco domani, gli ultimi 4 (ghiozzi e talassoma), hanno guadagnato la libertà per dimostrata incompatibilità con gamberi e pesci piccoli e per difficoltà di gestione nel mio piccolo sistema (ho nitrati e fosfati preoccupanti anche in assenza di pesci), così Domenica mattina faccio un salto (di 150 km) per riportarli malinconicamente a mare.
Per le conclusioni aspetto qualche settimana dopo il reinserimento in acquario .... non vorrei che rispuntasse qualche bastardino bianco!
|