Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2013, 22:24   #4
Meinl
Guppy

L'avatar di Meinl

Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Stabili se mantenute, i geni sono per lo più recessivi. In merito ai primi selezionatori, il discorso è più lungo di quel che si pensa. Personalmente quando allevavo crostacei, avevo altre mire che la sola vendita. Purtroppo però nel corso dei recenti anni, alcune persone, specifico non solo italiane, hanno portato a sto popò de caciara. Non pensare che l'allevamento in italia sia in voga da molto tempo. In modo intensivo saranno una 10ina di anni(prima c'era solo qualche appassionato che aveva palmata e red cherry), di questi gli ultimi 5 - 6 hanno fatto la caciara vera.
Quote:
Con questo intendo che essendo la cantonensis in natura presente con la sua vera livrea (l esoscheletro grigio/trasparente) questi nominativi sono comunque nati da un bisogno di distinzione..senno sarebbe impossibile definire una variante considerando il numero esistente di esse.
Il motivo perche ci sono tanti nomi è semplice:incroci ad cazzum( solo per vedere cosa usciva fuori, e non con la mira di ottenere un risultato ben preciso).
con il dibattito sulle cantonensis abbiamo un "incicciottito" la discussione .................

d' accordissimo con entrambi sul discorso del valore commerciale su cui in molti ci hanno campato sopra.

Ho perfettamente capito il discorso "F" e non posso che darvi ragione, i dubbi ce li ho sul discorso delle nominazioni e delle "razze".

Io ho sempre visto la classificazione delle taiwan bee un pò come quella fantastica e complicata delle livree delle carpe koi. Ma forse faccio un errore madornale.
Si parla di nomi da selezione, ma in fin dei conti le tipologie di taiwan bee ricavabili da incroci tra crystall non sono tutte confermate e quindi classificate? (prendete con le pinze certe parole non proprio appropriate). In poche parole, noi non diamo solo il nome per permettere di riconoscere a livello mondiale una certa livrea caratteristica comune di certi esemplari?

Quote:
Se vuoi un parere, dato solo da considerazioni morfologiche, hanno si qualcosa delle cantonensis, diciamo che sono simili, ma per alcuni particolari(rostro, posizione degli occhi, forma del carapace e altre cosucce) sono differenti.
Questo è un punto interessante che mi piacerebbe approfondire, poi un altro fattore che vorrei porre nella discussione: ho sempre sentito e letto che le care taiwan bee sono molto più delicate delle crystal, ma questo a cosa è dovuto? cos'è che le rende più deboli fisicamente? ci dovrebbe essere una genetica differente(i particolari li ignoro totalmente) tra le due perchè ciò avvenga immagino

Però...duro argomento da affrontare dopo ore di matematica
Meinl non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09866 seconds with 13 queries