Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2013, 10:30   #1
ssali
Guppy

Città: Rosate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DSB in vasca (malandata) o in nuovo refugium?

Ciao,

Vorrei migliorare la situazione della mia vasca (370lt), che per mia incuria e per alcuni ospiti maledetti non è proprio come quella che mi ero prefisso di avere...

La situazione è che ho spesso nitrati e fosfati in valori scomodi (aggiornerò con i numeri stasera), con occasionale proliferazione di alghe filamentose e colorazione delle rocce virata al verdastro.

In aggiunta, sono invaso da planarie da anni, ogni tanto trovo un ospite che le mangia, finché non cambia dieta o passa a miglior vita. Ho anche fatto dei trattamenti con medicinali nel passato, sembravano funzionare (per mesi nessuna traccia delle maledette) ma poi immancabilmente le planarie ritornano.

Tra i vari problemi, una situazione più stabile dei valori penso sia la più importante, nel frattempo cercherò di tenere sotto controllo le planarie con aspirazioni e cercando un ennesimo candidato divoratore.

Sto leggendo con interesse tutti i topic relativi al DSB, ma rifare la vasca non penso sia il caso adesso, non voglio portarmi dietro le planarie. O rifaccio tutto cambiando anche le rocce, (ma manca la materia prima €€€ ed il tempo) o trovo un alternativa.

Pensavo di avviare un refugium, e qui fare il DSB.
Ho spazio sotto la vasca, a lato della sump, uno spazio di circa 30-40-40.

Cosa consigliate?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Page generated in 0,09931 seconds with 15 queries