Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2013, 17:02   #38
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul_jpr Visualizza il messaggio
il fatto e' che devo anche investire altri soldoni nella plafo dato che porta dei tubi di 10000 e dovrei prendere quelli di 4000k e 6000k, cioè spendere MINIMO altri 40 eurini, portando al complessivo di 100 euri.

Davide80, mi daresti il contatto del tuo amico cosi mi faccio un'idea di quanto mi costerà. tu più o meno mi sai dire qualche cifra??? tenendo conto delle 7 strip (con el giuste graduazioni) , tubi e centralina??

Con la centralina e il dimmer andrei a pilotare gli orari di accensione ed spegnimento di ogni strip oltre che l'intensità per l'effetto alba tramonto, giusto?

Inoltre ho già dato un'occhio all'alimentatore (non credo che oltre i 150w non vado giusto?)

Poi, anche i supporti da attaccare alla plafo per sostenere tutto il parco led.

MAAAAA in tutto questo... raffreddamento??? queste strip non si riscaldano?? ho letto dappertutto che i led bruciano.

Infatti, per ora mi sto concentrando solo sull'illuminazione, dopo rivedrò il protocollo di fertilizzazione e in fine il fondo e anche qualche manina alla alimentazione.

MA meglio faccio una cosa per volta.
Ti rispondo in ordine..

Se devi spendere ancora soldi per la tua plafo a neon, beh... lascia perdere, tanto tra 6 mesi devi ricambiare i tubi se vuoi risultati costanti...


Ti do' il contatto in privato, si so più o meno cosa andrai a spendere, in privato..

Con la centralina fai tutto, non servono dimmer o altri aggeggi!
Tu dall uscita del trasformatore vai alla centralina, e alla centralina colleghi direttamente ogni strip ..più facile a farsi che a spiegerlo!

I supporti ti arrivano assieme ai tubi, poi basta che prendi una barra in alluminio anodizzato o acciao inox, come la mia, e la usi come supporto del parco led ..tutta roba che trovi da Leroy Marlin e altri centri del fai da te..

Hai letto male, o meglio, alcuni led hanno bisogno di un dissipatore, altri no. I Power led hanno bisogno di un dissipatore, alcuni anche con ventola..
Le strip led sono strutturate in modo tale da disperdere il calore, che è cmq minimo in quanto ogni led è di pochi decimi di watt! Oltretutto il vuoto disperde il calore per irraggiamento, nel vuoto il calore non può propagarsi né per conduzione, né per convezione, e quindi il calore prodotto da ogni led e ogni resistenza, verrà trasmesso alla parte ESTERNA del tubo, il quale lo disperde nell aria..

In piena estate, con termometro digitale, la temperatura del tubo più alta dopo 8 ore di accensione è stata di 48° ..io quest anno non ho dovuto nemmeno mettere la ventola sull acquario mentre gli altri anni con i neon ci puntavo due ventilatori a piantana, per tenere l acqua sotto i 33 gradi! Quest anno l acqua ce l avevo a temperatura ambiente, spettacolo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
@Davide80 Per quanto riguarda i consumi hai ragione, quando lo scritto avevo in testa un ragionamento che effettivamente era una *******, non mi sono corretto perché ci aveva pensato scriptors. Per le temperature invece ti dirò che ho letto di molti che hanno avuto ottimi risultati usando solo luci da 10000k credo che, come dice scriptors, la luce sia solo uno dei molti aspetti da tenere sotto controllo

Bè certo, io aiuto chi vaga perso nel mondo delle strip led, ma non è che sto dicendo che la luce è tutto!
Io oltre ai tanto amati led, uso la linea di fertilizzazione della JBL e palline fertilizzanti della Prodac quando servono..
Per i led a 10000K nel dolce, guarda non mi voglio esprimere, prima vorrei provarli o sentire qualche amico ferrato che li ha provati per almeno, minimo 6 mesi, per poter dare un opinione
Per ora rimango dell idea che nel dolce, oltre gli 8000K sia azzardato, xò ripeto, si impara tutti i giorni
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 12-11-2013 alle ore 17:10. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15325 seconds with 13 queries