|
Originariamente inviata da ALEX007
|
ragazzi,riprendo la discussione perchè un esemplare femmina presenta un problema.
Due giorni fa ho notato sul fianco sinistro,in prossimità della pinna pettorale,una piccola macchia evidente dall'osservazione laterale e frontale.Da dietro invece non riuscivo a distringuerla.Tale "macchia" se vista lateralmente appariva come una scaglia sollevata biancastra,dall'alto come una piccola protuberanza color rosa.Allego disegno su una foto presa da internet.

Inizialmente ho pensato ad una ferita da combattimento dato che un maschio insegue costantemente qualunque altro pesce gli passa davanti per cui ho optato (ieri) per un bagno di 25 minuti in 200 ml d'acqua e 3 goccie di blu di metilene.Ho ripetuto il trattamento anche questa mattina ma al blu di metilene ho aggiunto anche 3 gr.di sale fino per un bagno di 30 minuti.Attualmente il pesce è ospitato in "sala parto"(per evitare casini dovuti alla cattura) e dopo il trattamento di questa mattina ho notato che la macchia si è trasformata in un piccolo bozzetto bianco delle dimensioni inferiori ad 1 mm abbastanza piatto e circolare(ma non con i margini perfettamente definiti).Ciò che più mi preoccupa è che invece è comparsa una sorta di piccola protuberanza sul labbro inferiore di colore giallastro-marroncino in posione perfettamente centrale.Le mie ipotesi è che o ho causato qualche trauma con il retino durante i trasporti per il bagno con il blu di metilene o è una strana forma di malattia (forse colonnare?).
Il pesce nuota e mangia correttamente (artemie).I valori testati ieri sono:
pH 6,38
Kh 0,5
Gh <2
No2 <0,01
No3 <0,5
Po4 0,1-0,2
Nh3 <0,05
conducibilità 77- 78
|
La colonnare ti fa avere la bocca del pesce molto cotonosa, e in questo caso o non lo è o ancora deve succedere nulla....
Magari è proprio qualche altro pesce che la massacra....
Quei bozzetti che tu chiami altro non sono che circoscrizioni per limitare il danno....poi si evolve o meno in malattia, se no regredisce