Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2013, 19:10   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
le crystal si allevano su fondi allofani come l'akadama proprio perché i valori richiesti per un allevamento corretto di queste caridine (kh molto basso e ph acido) si riescono ad avere stabili proprio con questi tipi di fondi...
queste terre hanno due importanti proprietà, assorbono i carbonati e mantengono stabile il ph a valori di kh bassi...
quindi non vedo il motivo di farli saturare prima... anzi, ti dirò, questi fondi quando sono saturi vengono cambiati (questo avviene circa ogni 2 anni ma dipende molto da come vengono sfruttati)
comunque se dai un occhiata sul web ci sono varie guide di come preparare questi fondi (passi al setaccio, inforni ecc...) ma devi stare attento a quale akadama prendi, infatti dovrai prenderlo almeno doppia banda rossa meglio se tripla!
la pecca di questi fondi ,se cosi vogliamo chiamarla, è che rilasciano molti azotati in fase iniziale per questo si fanno delle lunghe maturazioni (almeno 2 mesi)...
ti mando in mp due interessanti discussioni se vuoi
quasi dimenticavo...
l'akadama non è un fondo fertile! ma ha "solo" un elevata capacità di scambio cationico.. detto in parole povere basta la fertilizzazione in colonna e si riesce a fertilizzare anche il fondo...
ora però mi sorge un dubbio.. sai si che sopratutto le cantonensis non amano i fertilizzanti a base di ferro e rame ??

Ultima modifica di Matteo90; 11-11-2013 alle ore 19:28.
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11265 seconds with 14 queries