Si è vero in effetti sono passate da un ph di 7,5 (negozio) ad un ph di 6,5 a casa mia... e tra l'altro hanno avuto un'altro paio di sbalzi di ph come già vi ho scritto.
Penso che già erano abituate a quella sommersa perchè il mio negoziante le aveva in una vasca tutte sommerse.
Le piante appena acquistate erano in perfetta salute. Devo ammettere che cmq le ho legate con degli elastici, quindi è probabile anche che sia colpa della legatura troppo stretta?
Fino ad ora si è verificato a 3 su 5. Una è andata persa del tutto, ed era proprio dove c'è il tubicino del filtro che risucchia l'acqua. Le altre due sono andate perse per metà... in pratica erano composte da un doppio rizoma, uno è marcito e l'altro no.
I valori sono perfetti, li controllo ogni settimana, ed ogni settimana faccio un cambio d'acqua del 10%. Si potrebbe bere l'acqua della mia vasca. Comunque si ho una coppia di Ram.
Grazie per la risposta è stata molto esauriente! Adesso monitorerò le piantine sopravvissute sperando che non marciscano anche loro