|
Originariamente inviata da tapioca76
|
la mia vasca prende luce diretta del sole per un po' di ore al giorno
|
Ciao,
il fatto che la vasca prenda luce diretta del solo non è una buonissima cosa ed anche questo potrebbe favorire la crescita di alghe.
|
|
Alcune piante quando le misi effettivamente erano molto più belle ma proprio non capisco come riportarle "in fase"
|
Per farle crescere rigogliose devi avere un buon equilibrio nei fattori di crescita delle piante (luce, fertilizzazione, CO2).
Se hai tanta luce e poca fertlizzazione favorisci le alghe.
Se hai tanta fertlizzazione e poca luce favorisci le alghe e così via.
|
|
Il ferro va bene, hai ragione è basso ma non capisco come farlo alzare in vasca (può essere scadente il mio fertilizzante o sbaglio io in qualcosa).
Grazie a tutti in anticipo ragazzi .
|
Se il ferro è basso devi aumentare la fertlizzazione.
Per aumentarla ti regoli con il relativo test.
Adesso fertilizzi ad un quarto della dose e il risultato è che il ferro è a 0.
Aumentala ad un terzo e prima di fare la nuova somministrazione fai il test, se è ancora a 0 aumenti a metà dose e così via.
Ti fermi quando il test rileva una traccia di ferro presente, diciamo 0,05 - 0,1.
Un consiglio, anche se il fertilizzante è settimanale somministralo giornalmente dividendo la dose settimanale per 6 giorni (non fertilizzi il giorno del cambio).
Questo perchè somministrando settimanalmente le piante hanno tanto da "mangiare" all'inizio, ma a fine settimana non hanno più niente.
Tu mangi tantissimo una volta alla settimana o il giusto ogni giorno

?
|
|
Per quanto riguarda i po4 non dovrebbero essere 0 ?? Non indicano feci non assimilate dalle piante o sovraffollamento??
|
I PO4 sono macroelementi indispensabili alle piante come il ferro ed i nitrati.
Se sono a 0 le piante non consumano più neanche gli altri elementi (legge del minino di Liebig) che vengono assorbiti dalle alghe.
Anche in questo caso dovrai integrarli.
Puoi usare i prodotti commerciali o il fai da te.
Per il fai da te viene normalmente utilizzato il clismalax, leggi questo ottimo articolo scritto da Sciptors:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230
|
|
Mi dici quali sono i valori corretti medi ovvio, così, giusto per avere un riferimento (Fe, NO3 e PO4)
|
Il ferro deve essere presente in traccia 0,05-0,1
Il rapporto consigliato tra NO3 e PO4 è di 10:1.
Ciao
Davide