Infatti ho già preparato 20 litri di acqua nuova... oggi ho portato l'acqua dal mio negoziante/amico, siamo come fratelli e abbiamo fatto i test insieme (test con i reagenti della Sera se non ricordo male), e ho Po4=0; No2=0; No3=50... Ho pure il Ph basso a 7,80... che mi dite? Della zeolite cosa ne pensate? Lui mi ha suggerito di provare a fare una sorta di filtro con zeolite, ma mi ha detto prima che si vuole informare... Comunque oltre a quella dose di lievito ho iniziato da 2 settimane ad alimentare il mio zebrasoma con le alghe nori, ma giusto una porzione per lui, che consuma in 10 secondi circa, credete possa influire sui nitrati questo alimento? Non ho fatto altro ultimamente, nessun inserimento nuovo... Ho analizato l'acqua d'osmosi che uso per il rabbocco e non ha nitrati, ha solo il ph basso... Che può aver causato questo aumento di nitrati? Queste 2 chiazzette di ciano non mi lasciano per nulla tranquillo... non li ho mai avuti in 7 anni di acquario marino... Consigliatemi, ditemi la vostra, non riesco a stare senza far nulla...
Questi sono i 2 punti dove ci sono i ciano, e nella panoramica si vede la patina in superficie: