E chi ha detto che un articolo del genere non venga pubblicato? anzi, credo proprio il contrario!
per sapere che la situazione di un pesce è cambiata, è necessaria l'informazione...da che mondo è mondo, negli hobby l'informazione passa sempre da chi è più esperto a chi lo è meno in un determinato settore....è necessario che chi conosce più notizie, più canali da cui attingere a conoscenze e informazioni, le spieghi e le faccia conoscere.
Parlando delle specie in questione per fare un esempio, del denisoni ne sono a conoscenza e così tantissimi altri acquariofili (e se ci guardi, non mi risulta di vedere da tempo una vasca con denisoni dentro), mentre del travancoricus lo imparo adesso....oh umanamente non posso conoscere la situazione di tutti i pesci del mondo, no?
il nostro hobby deve essere eco sostenibile, ma per farlo certe conoscenze devono essere diffuse, non devono rimanere per pochi ristretti