Quello che vuoi realizzare è molto e neanche particolarmente difficile dal momento che vedo solo muschi..diciamo peró che una vasca cosi rientra di più nella categoria acquascape, è più artistico che naturale..in acquariofilia si dovrebbe (ma pochi purtroppo lo fanno) cercare, qualora si ospiti una specie in particolare, cercare di riprodurre al meglio le condizioni in cui vivrebbero in natura..quindi poca luce, tante piante, fondi scuri e con valori adatti..questo per quanto riguarda i pesci che mi hai citato..gli acquascape o i plantacquari per quanto davvero bellissimi sono spesso inadatti perchè si tratta di vasche spinte o comunque con pochi nascondigli..mi dispiace demolire tutte le tue idee, ma quando si comincia è facile sbagliare

gli endler come hai detto tu si riproducono anche troppo facilmente, e dare via i piccoli é piuttosto difficile..se metti solo maschi ho letto che potrebbero manifestare aggressività a causa dell'incapacitá di riprodursi visto che hanno un istinto riproduttivo molto forte..se sei sempre dell'idea di mettere un betta con tante galleggianti, cryptocoryne e magari un paio di crinum thaianum sei a posto come piante..aggiungici magari un bel legno e foglie di catappa sul fondo per acidificare e sei a posto