Sono partita con una cronistoria della pianta per farti vedere in un attimo come è all incirca evoluta nel tempo e che cosa ha passato..ma mai si è trovata con le foglie così caduche...io credo dal mio basso sapere che sia dato dal fatto che è non più sul fondo ma solo le radici aeree sono interrate..in oltre se moti non c'è la fa più a stare dritta si è ingobbita tutta...
È pur vero che come hai detto tu decadono e si riprendono come niente e ne sono anche io testimone visto che era deperita e poi si è ripresa benissimo..ora invece la vedo male male perché mi da l idea che non riceve più sostentamento dal fondo...
Di luce ne prende perché è libera da tutto ( la vaschetta che vedi è un effetto ottico..sta solo sul bordo e non disturba la ludwiga..dentro ci sono sei avannotti...) e riceve circa 141 watt dato che si trova tra i due neon da 56 e l ammucchiata di Clf poco dietro...di co2 ne riceve tanta visto che siamo a Kh 14 e ph 7,3 fosfati e nitrati non li rilevo da tempo a zero quindi in colonna sono presenti...come fondo oltre al fondo fertilizzato a lei ho messo sotto sotto anche le palline della dennerle fertilizzanti...l unico valore a zero che riscontro che ahimè oggi mi sono pure scordata di misurare è il ferro..ma per il resto credo che le stia dando il tutto possibile e forse più ...
Si in effetti è diventata la mia fissa e in quanto fissa capirai bene che sono star interessata a far stare bene lei ora...
Quindi credo di optare non per la tua fase dove dicevi " a volte vengono a volte tornano...è già un miracolo che stia così..." Ma di optare per la fase dove dicevi "è una tua fissa " e in quanto fissa sai bene anche tu che finché non ci andiamo a fondo non desistiamo di un cm
Quindi eccomi qua a chiedere il tuo supporto professionale e la tua esperienza in materia per vedere di farlo noi il miracolo e di riportare la ludwiga al suo splendore di un mese fa

( musiche cinematografiche pompose e inneggianti in sottofondo! )
Grazie
Ciao
Daniela