no, io farò un buco di scarico a pelo c'acqua, mentre in mandata metterò qualcosa di simile a questa
http://www.adana.co.jp/en/products/n.../img/1_1_l.jpg
non per forza questa, ne esistono di svariate forme, ognuna con una funzionalità diverse
facendo una cosa del genere posso scegliere forma e dimensione in base alle mie esigenze, posso posizionarla dove voglio e cambiare più volte la posizione fino a trovare quella più adatta, in più l'estetica mi piace molto, l'unica cosa che una volta presa la pipa posso alzarla e abbassarla, ma non indirizzarla più sul fondo o più in superficie, dovrò stare molto attento al modello..
ho gia usato uno snodo alla mandata, mi è risultato molto utile perchè in base all'inclinazione/posizione ho potuto ottenere il miglior ricircolo, limitato però dalla posizione di partenza (da scegliere con molta attenzione) e dall'estetica che lascia un po' a desiderare
quindi in conclusione, se cerchi l'estetica perchè stiamo parlando di aquascaping ecc. puoi complicarti la vita con un terminale in vetro, altrimenti la proposta di dave è la migliore.. ripensandoci se si sceglie bene la posizione del foro, con la prolunga non hai limiti sul fatto delle prestazioni..