Per l'acquario vai di juwel rio 180, io ho lo stesso acquario è va alla grande per un coppia di scalari, ovviamente non gli altum. Per il fondale mi permetteri di dirti, dipende. Cioè dipende se vuoi fare un plantacquaario, quindi con molte piane ed esigenti o piante normali. Se sei sulla seconda opzione ti direi un fondo si quarzo inerte scuro con delle pasticche da fondo qua e là dove ha intenzione di mettere le piante, se mai tipo il brasile di aquaristica. Per i compagni di merenda a due scalari potrebbero essere un gruppetto (15

) di cardinali per la parte di metà vasca, e per il fondo dei corydoras (6-8). Ovviamente le pante dovresti prendere qualcosa di semplice tipo delle echinodorus, oppure delle anubias da attacare su un legno, e per infoltire la parte bassa delle cryptocorine. Ovviamente mi sto mantenendo nel generale, perchè per allestire una vasca ci deve essere uno studio si di layout che di tipologia di popolazione. Fatti un giro sul link che ho qui in firma e vedi se ti piace qualcosa come tipologia di pesci e poi se mai discutiamo della vasca. In genere si procede cosi, prima si sceglie o si pensa di scegliere una tipologia di pesci e poi si costruisce la vasca attorno per farli stare bene. Quindi dopo questo, vai di lettura e ne riparliamo a brevissimo. Io sono qui.