Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2013, 18:04   #13
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok... Con eccesso di zelo facevo riferimento a me stessa, perché mi capita di essere troppo "ansiosa" o pignola su certe questioni e rischio col fare più danni che altro.
Sul problema delle feci bianche so che alcuni hanno risolto con l'aglio, altri con i farmaci, altri con il digiuno.
Il senso del mio post era proprio questo: quello di capire fino a che punto questo sintomo è da correlarsi specificamente ai flagellati e quindi da trattare farmacologicamente. Nel mio caso pare sia stato solo un problema di adattamento: non essendo correlato a nessun altro sintomo (come invece egli altri casi) si è risolto da solo con integrazione di vitamine, aglio e una buona dieta. Può darsi anche che ci fossero effettivamente dei parassiti in gioco, ma le difese immunitarie del pesce, una volta adattatosi al nuovo ambiente, hanno svolto il loro compito.
Ho avuto in passato pesci malati e li ho curati anche con successo con farmaci molto pesanti, ma il complesso dei sintomi era talmente evidente da non lasciare nessun dubbio sulla necessità di intervenire drasticamente.
Nel tuo caso non saprei proprio come consigliarti: sull'aglio c'è chi giura che fa miracoli chi dice che non fa nulla; sull'opportunità di usare il congelato c'è chi lo ritiene la migliore alimentazione dopo il vivo, chi invece lo sconsiglia...
Io sinceramente non credo che l'aglio possa essere usato come farmaco in casi gravi ma sicuramente aiuta a prevenire e aiuta nelle fasi iniziali. Allo stesso modo può capitare che con il cibo congelato si introducano agenti patogeni, come però con qualsiasi cosa si metta in vasca.
Facci sapere come va!
Elena
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13406 seconds with 14 queries