|
Originariamente inviata da Gianni_66
|
|
anche togliendo questa e sostituendola con i Cirax o i cannolicchi, NON DEVO aggiungere alcun attivatore batterico liquido all’acqua per far partire l’acquario. Ma allora i batteri per la trasformazione dei nitriti da dove vengono?
|
I batteri colonizzeranno il filtro quando inizierà il ciclo dell'azoto, gli attivatori batterici non servono devi solo aspettare che la maturazione sia completa
|
|
|
Nelle mie precedenti esperienze di acquari sono sempre stato istruito ad aggiungere l’attivatore batterico sia alla partenza che periodicamente, come mai con questo tipo di filtro questo non è necessario? E’ il pizzico di mangime da aggiungere all’acqua a creare la colonia batterica? E una volta attivato l’acquario e aggiunti i pesci, non sarà MAI necessario aggiungere batteri in forma liquida?
|
Rischi un'eplosione batterica
|
|
|
- nella confezione originale del RIO 180, il pacchetto con la lana di perlon è formato da tre diversi strati di questo materiale; devo aggiungerli tutti e tre da subito, o ne basta uno solo?
|
Mettile tutte e tre.
Tieni conto che eliminando spugna nera e verde avrai spazio per inserire un'altra spugna per il filtraggio meccanico ed altra lana di perlon (io metto 5 strati di lana....)
|
|
|
- nelle istruzioni del filtro, i Cirax (opzionali, e non forniti nella confezione originale del RIO 180) sono indicati sopra le due spugne fini, non sotto; qual è la disposizione piu’ corretta?
|
Io li metto sotto così non li tocco più
|
|
|
-- perché la spugna anti-nitrati va comunque eliminata
|
I nitrati sono macroelementi utili per la regolare crescita delle piante.
Se effettuerai una manutenzione periodica corretta (cambio del 10% di acqua settimanalmente o 20% ogni 15 giorni) ci penserai tu ad eliminare quelli in eccesso
|
|
|
insieme al carbone attivo?
|
Il carbone attivo trattiene tutte le sostanza indistintamente
Se fetilizzi ti eliminerà anche quello.
Va usato solo dopo aver fatto trattamenti di medicinali per eliminare gli eccessi
Ciao
Davide