Scusa Michele ma cosa ha esattamente che non va la vasca?
capiente è capiente (350Lt mi sembrano ben sufficienti) solida è solida, ha 3 T8 che danno la luce adatta alle scarse piante che ho. Capisco che il filtro non vada bene ma il problema si pone solo per questa vasca ma anche per una vasca artigianale perchè qui in Algeria NON si trovano filtri esterni da comprare. Quando torno a Milano per le vacanze di Natale mi porto dietro i miei due vecchi filtri esterni e i miei oxydators e risolvo il problema del rumore edell'ossigenazione in una botta sola.
Posso comunque lavorarci un po' se mi dici cossa dovrei cambiare.
Per quanto riguarda l'arredamento... il fondo non va bene ma l'unica soluzione che ho trovato è prendere sabbia industriale (lavoro in un settore che usa sabbia speciale) ma questo lo posso fare solo quando avro' i filtri esterni perche' è molto fine e non andrei da nessuna parte con il filtro sotto quella sabbia.
Comunque quello che mi incoraggia è che nonostante sia troppo grossolana sia il discus dominante che il più grande dei RT mangiano dal fondo.
LA domanda iniziale comunque era se devo togliere il discus dominante e isolarlo per dare un po' piu' di confidenza agli altri. Cosa ne pensi?
Quello continua a picchiare tutti e a relegarli dietro una pianta.
Altro problema che ho è il cibo. Congelato trovo solo Chironomus, ho i granuli della Tetra e altri granuli... cinesi assurdi ma che in teoria hanno anche una componente vegetale

. A parte questo disastro (solo fiocchi e una cosa aberrante che danno da mangiare ai pesci rossi e alle carpe). Mi sto industriando per allevare del vivo ma inutile a dirlo di innoculi non se ne parla.
Il problema vero è che a parte il discus dominante gli altri mangiano SOLO chironomus.
------------------------------------------------------------------------
ah quello a cui avevo pensato era una Sump. fare una sump di vetro da mettere nel mobile, caricarla a cannolicchi (se riesco a trovarne, per ora non ne ho visti). Pompe e tubi si trovano. Ma considerato il poco carico biologico di ora (5 piccoli discus, 1 ram) preferivo aspettare natale e portami i filtri esterni.