Discussione: Trasferimento dsb
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2013, 23:22   #38
MATTANADANIELE
Plancton

L'avatar di MATTANADANIELE

Città: porto sant' elpidio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MATTANADANIELE Visualizza il messaggio
certo che siamo qui' per dare e leggere opinioni diverse ma quando scrivo che ho sezionato e riposto il dsb nella stessa sequenza e proprio per il fatto che cosi' ho evitato di smuovere il dsb , perche' ritieni che l' abbia smosso ?
Ti rispondo ma poi penso sia il caso di ascoltare altre opinioni, altrimenti telefoniamoci.
Dò per scontato che ogni cubo di sabbia da te raccolto sia stato riposizionato senza la minima crepa/increspatura/modifica. Ciò nonostante ritengo che l'equilibrio sia stato comunque modificato. Perchè, per il solo fatto che non hai raccolto l'ultimo strato, la profondità dei substrati è cambiata e perchè le fessure (quelle che non si sono chiuse quando hai immesso acqua con ulteriore movimento dei granelli) sono state occupate da sabbia nuova. Il tipo di flora batterica che occupa i vari strati cambia a seconda della percentuale di ossigeno presente (parte da aerobica in superficie, poi anossica e poi anaerobica nello strato più profondo), tali variazioni avvengono in pochi centimetri, quindi se uno strato medio/profondo ora si trova uno o due cm. più in superficie (o più profondo) questo innesca una serie di processi per cui intere colonie muoiono ed altre si adattano (col tempo) al nuovo livello di ossigenazione. Hai invece sicuramente salvato la fauna bentonica.
Secondo me riposizionare un DSB pari-pari è semplicemente impossibile. Ciò non toglie che sia possibile che tu abbia fatto meno danni che in qualsiasi altra maniera, questo ti assicuro non lo sa nessuno, non credo ci siano studi in proposito. Le risposte le darà l'acquario fra qualche mese. E ancora più avanti avremo anche le risposte sulla durata.
Ma deve essere chiaro che io, per prima cosa ti ho fatto i complimenti.
TI RINGRAZIO per la tua risposta almeno hai spiegato le tue ragioni di opinione alle mie domande , il tempo mi dira' se ho fatto qual' cosa di sbagliato comunque non era mia intenzione metterti a disagio con le mie affermazioni e se l'ho fatto chiedo scusa se poi visto che mi pare di aver capito che hai buona conoscenza del sistema dsb e volessi farti qualche domanda in merito ti invio in mp il mio numero e se vuoi puoi contrccambiare col tuo grazie .

img]http://s11.postimg.org/7j9kiux0f/IMG_20131026_115051.jpg[/img][/url]
MATTANADANIELE non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10401 seconds with 13 queries