|
C'è un po' di confusione in questa discussione e ti posso garantire che è normalissimo...io ho speso ettolitri di pagine prima di capire un po' le cose ma ti posso assicurare che a oggi ho imparato perfettamente le nozioni di primo acquario e ti posso aiutare nel mio piccolo facendoti un riassunto dico me ti devi comportare e decidere...
L acqua di rete ha una durezza carbonatica e una durezza totale misurate dal KH e dal gh ..
Inoltre ha un grado di acidità misurato dal ph.
La mia acqua ad esempio esce con KH 8 gh 10 e ph 8.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che la durezza carbonatica associata al grado di acidità della mia acqua ti danno la quantità di co2 trattenuta dalla colonna d acqua...
Io ho un acqua basica...basica maggiore di 7 acida minore di 7....
Se prendi una tabella di co2 e incroci i due valori vedresti che io avrei un valore di 3 di co2...veramente poco ...quindi ho dovuto modificare i valori dell acqua e portare KH a 14 e ph a 7,3...
Perché ho fatto questo??
Perché ho scelto di avere guppy e platy in vasca che vogliono acqua basta e dura ( ph7,3 abbastanza buono) e ho inoltre un valore ottimale di co2 in vasca che è un elemento dispensabile per le piante ...
Quindi la primissima cosa che devi fare è scegliere una e dico una sola specie regina che vorrai avere in acqua e vedere che valori d acqua vuole...
Decisa questa guardi di associare una seconda specie che in primis vuole i suoi scesi valori e soprattutto permette la convivenza con l altra specie perché un altra cosa importante da vedere è la convivenza tra specie...
Fatto questo se sei interessata cerchi una specie di pesce da fondo e guardi che i valori d acqua che vuole siano gli stessi...
Una volta deciso questo passi alle piante ...
Inizialmente cerca di evitare di mettere in vasca piante a crescita lenta...io ho viso che in una vasca non avviata stentano a sopravvivere...servono piante a crescita veloce tra le altre e comunque sia piante che necessitano valori d acqua prima scelti...
All inizio comunque sia dovrai attendere minimo un mese per far avviare em a turare il filo della tua vasca quindi avrai tempo per pensare ai pesci...
Chi ti ha detto che hai un acqua buona con chiariti a zero forse ha pensato che misurasse acqua di una vasca ...così spero....
Nella a turnazione della vasca avrai l acqua in vasca che starà dentro per s molte settimane...
Al suo interno si dovrà verificare il cosiddetto ciclo dell azoto..ovvero..la necessità che alcuni elementi marciscano...un pizzico di mangime per esempio messo nel filtro..per creare azoto..il quale poi darà vita ai batteri del filtro che trasformeranno l azoto i nitriti e infine i nitriti in nitrati portando i nitriti di nuovo a zero...tu dovrai monitorare i nitriti e veder e quando arrivano al loro picco e attendere che tornino a zero per sapere che il tuo filtro è finalmente maturo...
Inceduto penserai ai valori dei macro e micro nutrienti in vasca quali azoto potassio fosfato ..ferro nitrati etc che saranno da bilanciare insieme alla co2 per dare un giusto equilibrio di fertilizzazione alle piante.
Ciao
Daniela
|