Discussione: Articolo interessante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2013, 14:25   #1
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Articolo interessante

Non so se questo link è gia stato postato, nel caso mi scuso e cancellate pure :)

Stamane son capitata su questo articolo:
http://news.mongabay.com/2013/1022-m...de-deaths.html

Non è che dica cose che non si sanno, però quando ti scrivono numeri e percentuali fa sempre più effetto.

Per chi non legge in inglese riporto i punti principali:

- I dati sono frutto di una ricerca svolta nelle filippine.
- l'80% dei pesci di cattura muore prima di arrivare in negozio
- Di quelli che ce la fanno e arrivano a esser comprati, la maggior parte muore entro un anno
- Il mercato dei pesci d'acquario traina l'economia filippina, nonostante questo la cattura non regolamentata ha impoverito i reef, con ovvi risvolti sull'economia stessa.
- Dall'uscita del film di Nemo la richiesta di pagliacci è aumentata e in alcune zone del reef la popolazione è diminuita del 75%
- La pesca col cianuro è diffusa, questo veleno causa la morte del 75% dei pesci pescati e intossica anche la barriera, tanto che solo l'1% del reef è attualmente classificabile come "in condizioni eccellenti"

Per contrastare tutto cio ecco le misure adottate o suggerite:
- Il Bureau of Fisheries and Aquatic Resources ha approvato un piano per cui i distributori autorizzati possono catturare pesci selvatici per riprodurli e venderli. Il 30% della prole deve essere rimessa in libertà
- Utilizzo di sistemi di cattura più sostenibili senza cianuro
- Utilizzo di sistemi di trasporto più adeguati
- Quarantena
- Aumento dei prezzi (perchè secondo l'articolo così i pesci di cattura se li potrebbero permettere solo i veri appassionati, una minoranza, e non chiunque e comunque un pesce costoso lo si dovrebbe trascurare meno)


I due concetti che più mi fan pensare sono quello dell'aumento dei prezzi e quello della rimessa in libertà dei riprodotti.
Voi che ne pensate?
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12264 seconds with 16 queries