Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2013, 15:28   #6
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea, la vasca di Cono l'ho vista. 6 blu osram 67 e 6 gialli osram 880.
Premesso che gli 80w sono per loro caratteristica estremamente luminosi, molto più dei 54w; la luminosità è ottima, e c'è molta differenziazione cromatica, come piace a me, però si perdono troppo i viola e i fucsia, che sembrano spenti e tendenti allo scuro. Le stilo e le pocillopore non brillano; le digitate viola hanno i polipi grigi. La grandis è invece brillante come al solito (credo brillerebbe anche sotto le 6500°K).
I coralli come plana, desalwi e affini (ovvero tutti i coralli prevalentemente fluorescenti, con meno cromoproteine) perdono la bellezza del loro colore caratteristico.

Io sto cercando di capire se la luce rossa (vedi fiji purple (670nm)) possa arrecare danni. Le dimostrazioni che quella luce provochi bleaching esistono da oltre 10 anni. Nella mia vasca è palese come nei coralli sotto il neon fiji (plafo tenuta a 10cm dall'acqua), le parti rivolte superiormente (specialmente le superfici orizzontali tra i rami delle tabulari) siano come consumate, bianche e senza polipi, esattamente come nelle foto degli esperimenti con luce rossa.
Già in passato avevo notato che mettendo 3 neon rosa (su 10) la crescita si bloccava. Ma ne avevo tolto uno solo e da allora ne ho sempre avuto almeno 1. Ho lottato per oltre un anno per salvare una grossa millepora verde che alla fine ho perso nonostante mille tentativi. Ora ho altri coralli che stanno facendo lo stesso e guarda caso sono tutti sono il neon rosa.
Al momento non solo ho tolto il neon rosa, ma ho fatto tutto blu, modello Alvaro: 6 blu, 2 coral plus e 2 superattinici giesemann. Colori stile foto degli LPS in vendita oltreoceano. Tra qualche mese vedremo i risultati.
Se oggi Cono viene a vedere la mia vasca, cambierà i neon a breve...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08383 seconds with 13 queries