Situazione peggiorata. Oggi test completo: nitriti 1, nitrati appena 2! ammoniaca 2,5! Ho spostato un pesce malandato nella vaschetta che chiamo terapia intensiva (dove cambio totalmente l'acqua ogni giorno), gli altri reggono.
I dati dimostrano che il filtro vecchio è divenuto totalmente inerte e quello nuovo non è ancora partito!
La mia ipotesi è che il siporax del filtro vecchio si sia impregnato di olio di malaleuca e non consenta più l'attecchimento di batteri (Seachem stability che ho somministrato in abbondanza per 10 giorni).
Ho cambiato 50 litri d'acqua (sui 70 totali), smantellato e ricaricato il filtro vecchio con il siporax più fresco (che non ha visto olio) che era nel filtro autocostruito (rimosso) e ho aggiunto ancora doppia dose di Sera Bio Start nel filtro.
Il mio obbiettivo è soltanto uno: mantenere ammoniaca e nitriti entro limiti accettabili per soli 15 giorni (quando potrò reintrodurre le bestiole nella vasca principale). Ricordo che attualmente ho in vasca di cura 40 centimetri di pesci in 70 litri con filtro biologico con 1 litro di Siporax.
Sono aperto ad armi chimiche, biologiche, atomiche e nucleari per queste 2 dannate settimane! Ho già provato Seachem Prime e vari batteri (Biodigest, Sera Bio start, Seachem Stability) senza risultati rapidi.
L'unica cosa che non posso permettermi è cambiare più di 15 litri di acqua al giorno (anche perché già faccio cambi totali in altre due vaschette di cura).
Cosa mi suggerite?
|