|
Ma io infatti non penso di essere stato duro con te, ho espresso la mia opinione, sia chiaro!
Riguardo allo spostare il pesce quando cresce beh... È così. Ma meglio iniziare con una vasca adeguata per quando saranno adulti! :)
La cultura sui pesci rossi è troppo scarsa in generale, e anche sugli altri pesci è così. La colpa secondo me è del denaro, visto che un pesce lo paghi pochi spiccioli e se muore lo ricompri, mentre un cane che ti costa 500€ e anche molto di più lo tratti benissimo e stai attento pure a prendergli il cappottino...
Riguardo ai rossi questa è la mia opinione:
-Per gli Oranda almeno 60 litri per esemplare giovane, da adulti visto che diventano delle palle enormi (ho visto con i miei occhi un Black Moor grosso quasi quanto un pallone da pallavolo, era sui 20 centimetri) anche 100 per esemplare, volendo;
-Per i Carassi Classici non sono d'accordo agli acquari, sono veramente troppo grandi e nuotano di più e più velocemente degli Oranda. Un pesce da 40 centimetri non lo terrei in acquario ma in un laghetto come le Carpe Koi.
In 120 litri se sono netti potresti mettere un paio di esemplari giovani di Oranda, ma se vuoi metterne di più o dar loro una casa più ampia quando cresceranno dovrai necessariamente prendere una vasca più grande!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2