Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2013, 22:29   #4
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prego Byzio. Leggi con attenzione e con ... senso critico perché sono un neofita e i miei consigli sono il frutto di letture più che di esperienze dirette.
30 gradi sono inaccettabili in un Med, con una buona batteria di ventole arriveresti a 27-28, temperatura sopportabile per poche settimane (da animali di pozza), mi sa che in Salento il refrigeratore è obbligatorio (al contrario che nella mia fredda Potenza).
Il DSB (almeno 10 cm di sabbia fine) è molto utilizzato nel Med perché le rocce mediterranee sono in genere poco porose e quindi poco filtranti, molti preferiscono quindi, come filtro naturale, un bel letto di sabbia e poche rocce. Quello che mi ha frenato in questo senso sono i lunghi tempi di maturazione della vasca (fino a un anno!).
Lo skimmer, anche con DSB, rimane molto utile per popolare un po' di più la vasca e per ossigenare l'acqua (alla fine è meno invasivo uno skimmer che un areatore con tante bollicine sbattutte in giro nella vasca dalle pompe di movimento). Se puoi metterlo esterno (appeso) vai su Deltec MC600, dicono sia ottimo anche se rumoroso (su Acquaportal dovresti trovare articoli su come renderlo molto silenzioso con fai da te), nel Rio credo che riusciresti ad agganciarlo al vetro posteriore asportando (o sollevando) il coperchio posteriore.
Con DSB + skimmer forse il filtro del Rio potresti anche asportarlo, comunque volevo soltanto dire di non utilizzare le spugne che stanno filtrando nel Malawi ma di sterilizzarle o sostituirle e ripartire con batteri adatti al marino. Cmq il Bioflow 3.0 del mio Rio 125 non mi convinceva e ho sostituito le spugne della parte più profonda con cannolicchi (Siporax) per paura di intasamenti.

Ultima modifica di raffo67; 25-10-2013 alle ore 22:47.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11674 seconds with 14 queries