Ciao ale ,
spero di non abusare della tua pazienza....
allora vorrei un attimo ricapitolare il tutto per fare un po di chiarezza :
-Acquario sono indeciso tra Rio 125 o Rio 180 completi di tutto (quindi niente accessori esterni)
l'unica cosa da cambiare subito sono i 2 T5 con 1 da 4000k e l'altro da 6000k per rendere la vita difficile alle alghe
-Pesci , qui sono molto indeciso tra una vasca di Poecilidi ,corydoras aneus e magari qualche red cherry facili da gestire e con acqua del rubinetto , in alternativa
3 Macropodus opercularis (1m + 2 f);
6 Tanichthys albonubes;
5-10 Caridina multidentata o ampullaria
oppure
Coppia di Mikrogeophagus altospinosus
5 Otocinculus vittatus
oppure
Coppia di Mikrogeophagus ramirezi
gruppetto (10 - 12) Paracheirodon axelrodi (cardinali)
gruppetto (6 - 8) Otoncinculus vittatus o macrospillus
oppure
coppia di trichogaster lalius
banco di pangio kuhlii (8- 9)
7- 8- 9 Trigonostigma heteromorpha/espei/hengeli
ma con acqua con PH "acido" magari tagliata con acqua osmotizzata e/o torba nel filtro (magari al posto dei carboni attivi) e foglie secche di quercia e pignette di ontano...sicuramente di gestione più complessa...
-Fondale , sarei orientato su "Manado" della JBL che aiuta a prevenire dalle alghe,va benissimo per le radici delle piante ed è compatibile con tutti i tipi di pesci sopra citati, in più dalle immagini che ho visto mi piace anche come colorazione.
-Flora , qui cominciano i veri dubbi , all'inizio del post mi hanno consigliato delle piante semplici da gestire che non necessitano di terreni fertili ne tanto meno di fertilizzante come Vallisneria , anubias , poi sul forum ho trovato anche queste microsorum ,bolbitis ,najas ,ceratophillum,limnophila e hygrophila.
vorrei sapere se sono compatibili con acqua basica e anche con acqua acida (a secondo dei pesci che sceglierò) , e se davvero mi basta piantarle e poi partire con 5.5 ore/giorno di luce fino alle 8 ore/giorno incrementando di mezz'ora a settimana.
-ovviamente manutenzione standard , cambio del 10% di acqua settimanale, sostituzione pagliette e spugne 1 volta al mese (i cannolicchi non si toccano mai) , ovvimante mangime per i pesci 1 volta al giorno.
I dubbi che mi restano sono i seguenti:
1-qual'ora ce ne fosse bisogno ogni quanto bisogna dare del fertilizzante alle piante, come si fà e se hai dei prodotti da consigliarmi.
2-dopo un mese e prima di inmettere i pesci in vasca devo fare i test dell'acqua (PH,GH,KH,NO3,NO2) , ma sconsigliate quelli con la cartina ma è meglio quelli a reagente in boccetta , hai qualche prodotto da consigliare magari quei test 6 in 1 senza spendere un capitale?
Dovrebbe essere tutto e spero di non aver dimenticato niente , in caso correggimi.
Ciao e grazie
Daniele
|