|
Originariamente inviata da Alfaroger
|
il Kh ora sarà già sceso di un paio di punti immagino, (avendo ridotto drammaticamente la co2) PS oggi sostituirò lo ionizzatore co2 con un flipper co2 che ne pensate?
|
Posso essere estrememente brutale? Prima di usare CO2 assicurati di aver capito BENE (anzi: BENISSIMO) la chimica del sistema tampone PH - KH - CO2. Da quello che scrivi mi sembra di capire che ti basi su assunti del tutto errati (e se continui ti giochi i pesci).
In firma ho il link alla sezione articoli del portale: lì (e anche altrove in rete) ci sono spiegate abbastanza bene le basi su come si usa la CO2 (per esempio, l'abbassamento o l'innalzamento del KH causato da CO2
non è rilevabile con i nostri test). Soprattutto leggiti la parte relativa alla tabella di concentrazione, che ti dice dove NON portare il PH ad un certo KH (che supponi costante, e che eventualmente abbassi con RO).
Fino a che non ti è chiaro, chiudi tutto e NON FARE NULLA.
Non si dosa CO2 chiedendo sul forum lo step-by-step, si fanno danni.
PS: lo ionizzatore CO2 non so che roba sia, la CO2 non ionizza. Se è un reattore di CO2, con 60 bolle al minuto stai facendo l'acqua gassata.
PPS: non mi intendo di discus, ma la CO2 come acidificante è estremamente sconsigliata da parecchi allevatori.