si si vedono
ci son tante concause, ti dico cosa dovresti fare
1) Rimuovi il piu possibile le alghe dalle piante e fai un cambio abbondante d'acqua, intorno al 40%, immettendone di nuova di pari durezze e temperature rispetto a quella della vasca. Questo te lo chiedo per fare un reset, eliminando buona parte delle sostanze in eccesso
2) con una siringa spruzza sulle alghe, a filtro spento, il seachem excel. E' un integratore di carbonio ma, usato a piena dose in questo modo, aiuta molto ad uccidere le alghe
3) Integra nitrati e fosfati, parti da piccole integrazioni giornaliere (2mg/l di no3, 0,2 di po4), misura dopo 24h, se ancora a 0 raddoppi le dosi, altrimenti ti regoli in base al consumo. Puoi usare o prodotti commerciali, ti consiglio seachem dato che gia usi il loro protocollo, opp presi in farmacia, KNO3 per i nitrati e clismalax per i fosfati
4) Segui alla lettera il protocollo seachem, dosandone per ora solo 1/4 rispetto a quanto consigliato dal produttore. Piu avanti vedremo di aumentarne le dosi
5) cambia le lampade vecchie, a distanza di un mese l'una dall'altra, mettendone di nuove coi kelvin inclusi fra 4000 e 6500K. Ogni vasca è a se stante, tendenzialmente quelle marine nel dolce producono alghe e, dato che gia le hai, non ha senso continuare cosi
6) abbassa di 15min ogni 3gg il fotoperiodo, fino ad arrivare a 8h30min
|
Quote:
|
la co2 posso aumentare il getto che a mio avviso è già abbondante...può darsi che non riesca a far scendere il ph a 6.6 con kh 4 utilizzando un sola porosa della askoll? non ho la giusta esperienza a riguardo
|
potresti farcela, specie se riduci al minimo il movimento superficiale (magari fai un video). Anche se non sono una unita di misura, giusto per farci una parvenza di idea, quante bolle al minuto eroghi