Discussione: Da berlinese a Dsb?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2013, 10:22   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Cittā: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Etā : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La sequenza operativa č:

1 - togliere tutta l'acqua e metterla nei contenitori con una pompa di movimento e possibilmente un aeratore... se fa freddo anche un riscaldatore.

2 - staccare tutti i coralli dalla rocciata e metterli a mollo nel contenitore, insieme ai pesci.

3 - smontare la rocciata velocemente mettendo le rocce bene in fila su un tavolo o sul pavimento (meglio ancora se puoi tenerle a mollo), ripulire il detrito a fondo vasca e mettere nella vasca pulita 5 cm d'acqua salata nuova.

4 - aggiungere la sabbia nella vasca, mescolando bene con le mani per far venire a galla il pulviscolo che renderebbe l'acquario lattiginoso per giorni

5 - aspirare l'acqua color latte con un tubo da una buchetta praticata in un angolo dell'acquario e gettarla, al suo posto mettere acqua salata pulita fino a coprire la sabbia.

6 - rifare la rocciata; ti servirā circa la metā delle rocce, quelle che avanzano mettile nel refugium almeno per i primi mesi, intanto che la sabbia matura (io ce le lascerei per sempre).

7 - riempire l'acquario con l'acqua matura, rabboccare se serve e accendere tutte le pompe e lo skimmer

8 - sistemare i coralli e i pesci e accendere le luci.

9 - OFFRIRE LAUTO PASTO AGLI AIUTANTI per ricompensarli della faticaccia

Per qualche giorno non nutrire i pesci, oppure tenerli a mezza razione.
Eseguire i test per nitriti e fosfati a giorni alterni per qualche tempo... se va tutto come dovrebbe, non dovrebbero essere rilevabili.
Se invece ci sono problemi, intervenire immediatamente aerando e inserendo resine.
(io ed altri amici abbiamo eseguito lo stesso lavoro decine di volte e non č mai successo nulla di rilevante, quindi vai abbastanza tranquillo)

IMPORTANTE togliere i predatori di benthos come paguri, gamberi, labridi, sinchiropus e simili almeno per i primi 3 mesi.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14317 seconds with 14 queries