|
Originariamente inviata da berto1886
|
se usi i carboni però i fertilizzanti servono a poco... ad ogni modo con il protocollo dennerle volendo si possono fare anche cambi settimanali... non ci sono problemi
|
Grazie ad entrambi per i vostri interventi. Proprio per evitare che il carbone attivo assorba tutte le sostanze fertilizzanti disciolte in vasca, uso le cartucce per quel filtro che non contiene carbone. Ho comunque intenzione di cambiare il filtro con un'esterno Eheim professional 3 2073 fino a 350Lt.
Ieri ho effettuato le analisi dell'acqua e ho riscontrato i seguenti valori:
Temp: 27° C.;
pH: 6,9; phmetro digitale della Milwaukee e test JBL;
KH: 4 test JBL
GH:12 (ma non sono sicuro del test Sera - viraggio di colore non marcato - e quindi ho deciso che utilizzerò quello della JBL);
NH4: 0 test Sera;
NO2: 0 test Sera;
NO3: 10 test Sera;
PO4: 1 test Sera;
Fe: 0 test JBL
Il valore dei fosfati potrebbe essere determinato anche dall'uso del Plantagold? E' normale che il ferro sia a zero dopo quasi 10 giorni dall'inserimento della compressa di E15? Dovrei forse aumentare la dose? Se seguissi il consiglio di berto che vantaggi ne otterrei in termini di percentuale di sostanze nutritive disciolte in vasca? In altri termini, atteso che mi sembra di aver capito, leggendo altri post, che il protocollo debba essere seguito alla lettera, se facessi i cambi settimanali non toglierei sostanze alla vasca?
Appena posso vi posterò qualche immagine.
Grazie ancora e cordiali saluti
Fabio