Guarda,a parte il fatto che il tuo acquario non è adatto per ospitare i discus e che sopra a dove c'è la parte che hai riportato tu c'è scritto:Se al contrario si dispone di acqua molto dura, per esempio con una durezza totale superiore a 15° dGH, è possibile che i Discus risultino più sensibili a malattie infettive oppure raggiungano un'età inferiore alla media.
Io non conosco questi pesci,ma sulle schede c'è riportato un Kh di massimo 6 - 7 e un Gh di 9 - 10. Sono convinto che vivano comunque,anche i neon campano in un'acqua dura o viceversa i poecelidi in una tenera,ma di sicuro è più facile che riscontrino malattie e che vivano molto meno.
Mi fermo qui su questo discorso,ma personalmente non sono d'accordo con te perché parto dal presupposto di far vivere i miei pesci nel migliore dei modi,e di sicuro non è quello proposto da te,che poi i discus vivano "benissimo" non potremmo mai saperlo,diciamo che per campare campano,ma già che non riescano a riprodursi secondo me è un segnale che non è l'acqua adatta a loro.
Se prendi l'impianto ad osmosi da 100 GPD ti produce più acqua,ma la percentuale di quella di scarto rispetto all'osmotizzata è sempre la stessa,se quello che hai produce 4 litri di acqua buona e 20 di scarto,quello da 100 galloni produce 8 litri di buona e 40 di scarto,quindi il consumo di acqua è il medesimo.
Non c'è scritto granché riguardo al sistema di prefiltraggio linkato da te,ma la durezza dell'acqua in uscita credo sia la stessa se non leggermente più bassa di quello in entrata,praticamente funge come un biocondizionatore,toglie il cloro e i metalli pesanti.