I granchi non sono scemi, se sentono che la pianta è di plastica, non la mangiano

. LA differenza di dimensioni è normale: un po' deriva dalla diversa costituzione di ciascun granchio, esattamente come accade negli umani (non possono essere tutti fatti con lo stampino

), un po' probabilmente è dovuta anche a una differenza di età. Non ci dovrebbero però essere notevoli discrepanze nella longevità di medio lungo periodo, al massimo qualche mese in meno. Non ravviso i motivi di andare a cambiare quel povero animale con un altro, dal momento che quasi sicuramente andrebbe a finire male, in qualche acquario non adatto a lui. Già che l'hai salvato, tienitelo

.
------------------------------------------------------------------------
Più che altro, non mi convince per niente l'aver messo ben 4 granchi in un acquario di 60 litri, presumo quindi col lato lungo di 60 cm. I Sesarmidi in natura sono numerosi, per metro quadro, ma sono tutti granchi altamente territoriali. Più maschi insieme in terracquario sicuramente alla lunga non si tollerano, e bene hai fatto a prenderne uno solo. Ma anche le femmine non scherzano: pensa che io ne misi 3 in un acquario di 54 litri lordi, lungo 50 cm, assieme ad un maschio. Lui le ignorava tutte, ma la femmina dominante nel giro di qualche settimana/mese uccise tutte le altre, rimanendo da sola col compagno e riproducendosi regolarmente. Alla luce delle mie esperienze sono giunto alla conclusione che coi Sesarmidi lo spazio minimo vitale per ogni esemplare sia di almeno 30 X 30 cm, in modo che possa formare un piccolo territorio. Nel tuo acquario quindi avrei messo soltanto una coppia, strutturando la vasca a terracquario con ampissima zona emersa fangosa e zona acquatica filtrata.